News
soluzioni iot per l’ambiente e la sostenibilità

IoT e nuove tecnologie per ambiente e sostenibilità

La salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità sono diventate alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo, richiedendo azioni concrete e innovative per mitigare gli effetti negativi delle attività umane sul pianeta. In questo contesto, le nuove tecnologie stanno emergendo come strumenti fondamentali per promuovere la protezione delle risorse naturali. Tra queste, l’IoT occupa un ruolo di primo piano, offrendo soluzioni avanzate per monitorare, gestire e ottimizzare l’uso delle risorse ambientali. Questo articolo esplorerà l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità tramite la diffusione delle soluzioni IoT.

Sostenibilità ambientale: definizione e obiettivi futuri

La definizione ufficiale di sostenibilità risale al 1987 ed è contenuta del Rapporto Brundtland dal titolo “Our common future”. In questo rapporto viene identificata per la prima volta la sostenibilità come la condizione di uno sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Questa definizione calata in ambito ambiente e sostenibilità si trasforma leggermente andando a indicare la capacità di mantenere l’equilibrio degli ecosistemi naturali, garantendo che le risorse naturali vengano utilizzate in modo responsabile e rinnovabile per soddisfare le esigenze attuali senza compromettere quelle delle future generazioni. In questo senso, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un passo in avanti notevole; si tratta di un piano d’azione globale adottato da 193 Paesi nel 2015, che include 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Tra questi, sono presenti alcuni obiettivi chiave per la sostenibilità ambientale che comprendono l’azione per il clima (Obiettivo 13), la vita sott’acqua (Obiettivo 14) e la vita sulla terra (Obiettivo 15) e che mirano rispettivamente a combattere il cambiamento climatico, conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine, e proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.

Per raggiungere questi obiettivi, le nuove tecnologie giocano un ruolo cruciale, in particolare l’Internet of Things con le sue soluzioni dedicate ad ambiente e sostenibilità. Alcuni esempi di soluzioni IoT, approfondite in seguito, sono i sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua per prevenire e gestire l’inquinamento, reti di sensori intelligenti per l’irrigazione agricola e infrastrutture urbane intelligenti che migliorano l’efficienza energetica delle città.

Soluzioni IoT a servizio di ambiente e sostenibilità

Come anticipato in precedenza, l’IoT è molto importante per l’ambiente e la sostenibilità. Di seguito alcune delle principali soluzioni IoT a servizio dell’ambiente.

Sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua

Questi sistemi impiegano sensori IoT installati in aree urbane o naturali per rilevare la presenza di inquinanti nell'aria e nell'acqua. L’obiettivo di questi sistemi è quello di monitorare e valutare la qualità ambientale in tempo reale consentendo di attuare azioni preventive sull’inquinamento atmosferico e idrico.

Smart grid per la gestione dell’energia

Una smart grid è letteralmente una rete intelligente e il suo compito è quello di gestire la distribuzione e il consumo di energia in modo da migliorare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi. Così facendo si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e si promuove l’adozione di fonti energetiche rinnovabili.

Smart city, mobilità urbana sostenibile

Sfruttando i veicoli connessi è possibile monitorare il consumo di carburante, le emissioni e la congestione del traffico ottimizzando i percorsi dei veicoli e, di conseguenza, ridurre l’inquinamento. Strettamente collegata a questa soluzione c’è la gestione dei rifiuti smart attraverso la previsione dell’utilizzo dei contenitori e l’ottimizzazione del processo di raccolta.

Monitoraggio della biodiversità e degli ecosistemi

Questa tipologia di soluzione prevede di registrare una vasta gamma di dati, tra cui temperatura, umidità e presenza di specie animali in modo tale da monitorare lo stato di salute degli ecosistemi e adottare misure tempestive per proteggere la biodiversità. L’obiettivo è quello di conservare gli habitat naturali garantendo la sopravvivenza di specie in pericolo.

Per concludere, questi erano solo alcuni esempi di soluzioni IoT a servizio di ambiente e sostenibilità. Le potenzialità dell’IoT sono infinite e il punto cruciale rimane sicuramente l’analisi e l’interpretazione efficiente della miriade di dati che si possono raccogliere attraverso i dispositivi smart.