L’IoT a servizio del turismo; il futuro si chiama Smart Tourism
Come per molti altri settori, l’Internet of Things sta portando vantaggi e sta migliorando la gestione del turismo e di tutte le attività ad esso collegate. Infatti, si parla sempre più spesso di smart tourism, o turismo intelligente, per indicare la trasformazione del turismo classico ad uno più tecnologico ed efficiente.
Cosa comprende lo Smart Tourism?
Come accennato nell’introduzione di questo articolo, lo Smart Tourism è l’insieme di attività e soluzioni tecnologiche che consentono di modellare il turismo classico trasformandolo in turismo intelligente grazie alle nuove tecnologie come IoT, big data e AI. Di conseguenza in questo settore possono rientrare tutte le soluzioni dedicate alla gestione e manutenzione degli hotel, i servizi di videosorveglianza presenti all’interno di musei o luoghi di interesse turistico, le soluzioni per la gestione dei parcheggi e del traffico, il monitoraggio ambientale per la salvaguardia delle opere all’interno dei musei, la creazione di esperienze immersive in aggiunta alla classica visita turistica, e molto altro… Di seguito andremo ad analizzare tre situazioni nelle quali l’IoT può:
- migliorare la gestione degli hotel;
- ottimizzare l’esperienza del turista;
- efficientare il monitoraggio ambientale
Controllo e gestione degli hotel
L’introduzione delle nuove tecnologie tra cui l’IoT sta facilitando e ottimizzando notevolmente il lavoro degli albergatori così come dei responsabili di sala, dei camerieri ai piani, dei proprietari di B&B e in generale di tutto il personale addetto all’accoglienza e all’assistenza degli ospiti.
Andando con ordine, all’interno del settore Smart Tourism rientrano soluzioni come:
Le informazioni raccolte dai dispositivi connessi, wearables, possono essere sfruttate per creare dei pacchetti soggiorno esclusivi e su misura per ogni cliente, cercando di soddisfare le sue esigenze, anche implicite.
Il controllo e l’organizzazione di camere e spazi comuni consente di individuare problemi e intervenire in maniera efficiente oppure programmare al meglio la pulizia delle camere in base all’ordine di arrivo degli ospiti.
I sensori posti all’interno delle camere consentono di regolare automaticamente la temperatura, la luce e altri servizi in base alle preferenze dei visitatori offrendo un’esperienza personalizzata.
L’IoT aumenta la sicurezza dei viaggiatori grazie a telecamere, sensori di movimento, serrature intelligenti e sistemi antincendio connessi; inoltre, esistono wearables in grado di avvisare le autorità in caso di emergenza.
Smart Tourism - ottimizzazione delle visite turistiche
Passando all’esperienza del turista, l’IoT viene in soccorso soprattutto per quelle tipologie di vacanze che prevedono la visita del territorio e di tutte le attrazioni presenti compresa la gestione del traffico e degli spostamenti da un luogo all’altro. Ecco alcune soluzioni di Smart Tourism:
Installazione di sensori all’interno dei parcheggi per fornire informazioni in tempo reale ai turisti in modo da ottimizzare gli spostamenti, evitare lunghe code per parcheggi esauriti e migliorare l’esperienza.
Monitoraggio del traffico in tempo reale inviando notifiche ai turisti in modo da organizzare al meglio il loro itinerario evitando sovraffollamenti; questo facilita anche il lavoro dei soccorsi in caso di incidente.
Miglioramento dell’intero settore del turismo grazie all’ottimizzazione delle attività turistiche nelle zone rurali e il miglioramento della qualità di vita per i residenti in luoghi di villeggiatura.
Utilizzo di dispositivi VR o AR, ad esempio offrendo la possibilità di visitare virtualmente le attrazioni turistiche o introducendo audio guide in grado di offrire informazioni in base alla reale posizione geografica.
Monitoraggio e salvaguardia ambientale
Infine, all’interno delle soluzioni IoT per lo smart tourism, rientrano anche quelle dedicate al monitoraggio delle condizioni ambientali sia in luoghi interni (es. musei) che in luoghi esterni (es. parchi). Questo consente di migliorare l’esperienza dei turisti e allo stesso salvaguardare l’ambiente e i luoghi di interesse turistico e storico:
Monitoraggio e controllo automatico della qualità dell’aria, della temperatura, dell’umidità e di altri parametri ambientali in tempo reale per mantenere una corretta salubrità dell’aria sia per i turisti che per le opere d’arte.
Controllo dell’inquinamento per efficientare la gestione del traffico ed evitare lunghe code in modo da migliorare l’esperienza dei vacanzieri così come quella dei residenti e dei lavoratori durante il periodo di turismo più intenso.
Rilevamento delle condizioni ambientali all’interno di luoghi chiusi come musei o ville storiche per salvaguardare beni materiali come sculture, quadri, ecc… e inviare allarmi in tempo reale in caso di problemi.
Formazione e informazione in tempo reale e in funzione del luogo sui comportamenti da tenere per contribuire alla conservazione delle opere e dei luoghi turistici (particolarmente utile per i parchi o le riserve naturali).
Il futuro dello Smart Tourism con l'AI
Oltre alle soluzioni di Internet of Things, anche l’Intelligenza Artificiale sta facendo il suo ingresso nel settore turistico consentendo di raccogliere un’enorme quantità di dati da trasformare in informazioni utili a migliorare e personalizzare in autonomia il servizio ai clienti. Questo consentirà di aumentare la fidelizzazione dei clienti migliorando i servizi offerti e aumentando le entrate economiche di tutte le attività coinvolte in questa trasformazione digitale.
Questi sono solo alcuni esempi di soluzioni IoT applicate al settore del turismo, alcune sono già operative, altre sono in fase di sviluppo e molte non sono ancora neanche nei nostri pensieri ma ben presto faranno parte della trasformazione dell’industria del turismo, offrendo servizi personalizzati, migliorando l’efficienza operativa e creando esperienze personalizzate per i visitatori.